Technology Transfer - dal 1986
Leader nella formazione avanzata IT
If you think education is expensive, try ignorance
Derek Bok
Docenti
Dopo avere individuato i temi da trattare, abbiamo sempre cercato sul mercato internazionale il massimo del know-how per poterli affrontare.
Il nostro motto è stato sempre: “go to the source”, e questa ricerca ci ha fatto incontrare nel corso degli anni personaggi fondamentali della storia dell’Information Technology.
Corsi e Conferenze
I nostri corsi e le nostre conferenze affrontano gli argomenti più critici e più caldi dell’Information Technology.
Eventi Online in Inglese con traduzione simultanea
Per ragioni legate al fuso orario, gli eventi tenuti da docenti americani saranno distribuiti su più giornate e si svolgeranno nel pomeriggio dalle 14 alle 18.
Chatbot e Large Language Model Bootcamp
ONLINE LIVE STREAMING
17 Ott - 18 Ott, 2024
Docente: Ivan Reznikov
L’Intelligenza Artificiale per l'impresa moderna
ONLINE LIVE STREAMING
28 Ott, 2024
Docente: Frank Greco
Introduzione all’Intelligenza Artificiale Generativa per Sviluppatori Java
ONLINE LIVE STREAMING
29 Ott - 30 Ott, 2024
Docente: Frank Greco
L’Intelligenza Artificiale Generativa con LangChain e LangGraph
ONLINE LIVE STREAMING
05 Nov - 06 Nov, 2024
Docente: Ivan Reznikov
Intelligenza Artificiale, Machine Learning e Data Management
ONLINE LIVE STREAMING
07 Nov - 08 Nov, 2024
Docente: Derek Strauss
Linee guida pratiche per implementare un Data Mesh
ONLINE LIVE STREAMING
11 Nov - 12 Nov, 2024
Docente: Mike Ferguson
Eventi Online in Italiano
Gestione dei Requisiti e Specifica dei Documenti di Analisi
ONLINE LIVE STREAMING
25 Nov - 27 Nov, 2024
Articolo del mese
Settembre 2024
Prossimi eventi di questo docente:
28 Ottobre 2024 Online live streaming:
L’Intelligenza Artificiale per l’impresa moderna
29-30 Ottobre 2024 Online live streaming:
Introduzione all’Intelligenza Artificiale Generativa per Sviluppatori Java
Come adottare l’AI nella tua impresa Cambio di mentalità radicale per i professionisti IT (Parte Prima)
L’AI Generativa apre nuove prospettive per l’innovazione, l’efficienza e il coinvolgimento dei clienti. Comprendendo le basi, gestendo i rischi e implementando piani strategici ben strutturati, le imprese possono utilizzare l’AI in modo responsabile per raggiungere i loro obiettivi
Come la maggior parte dei sistemi di machine learning, l’AI Generativa utilizza algoritmi per creare nuovi dati basati sui modelli dei dati esistenti. Questi modelli di ML apprendono schemi e strutture nei dati di addestramento e utilizzano questa conoscenza per generare nuovi dati simili. Un’interazione efficace con l’AI Generativa richiede la comprensione di come elaborare prompt testuali che producano gli output desiderati chiamati “completions”. Questo implica l’uso di un linguaggio chiaro e specifico e la fornitura di un contesto sufficiente.
La sperimentazione e l’iterazione sono fondamentali per perfezionare prompt specifici e ottenere risultati ottimali. Altre tecniche, come il Retrieval Augmented Generation (RAG) e il Fine-tuning, possono affinare i risultati di un LLM. Il RAG combina modelli generativi con sistemi di recupero per migliorare la qualità e la rilevanza dei contenuti generati. Le tecniche RAG sono molto usate per consentire agli LLM di comprendere il contesto dei documenti aziendali privati. Anche il fine-tuning dei modelli su dati specifici del dominio può migliorarne le prestazioni. Tuttavia, il fine-tuning può essere costoso e richiede una profonda esperienza in data science, anche se nuovi strumenti stanno rendendo il processo più facile. I più recenti modelli “multimodali” sono progettati per comprendere nativamente i pattern di diversi tipi di dati, come testi e immagini, e per generare nuovi dati simili basati su questi vari tipi di input. Questo significa che un singolo modello multimodale può elaborare e interpretare sia testo che immagini , producendo contenuti coerenti e rilevanti che combinano entrambi i tipi di informazioni. GPT-4 di OpenAI, Claude 3 di Anthropic e Gemini 1.5 di Google sono modelli GenAI multimodali avanzati che mostrano questa capacità di integrare e generare dati multimodali.
Casi d’uso aziendali – Il potenziale dell’AI Generativa abbraccia numerosi settori. Nella sanità, può generare dati sintetici per migliorare la ricerca medica. In finanza, può creare simulazioni di mercato realistiche per una migliore gestione del rischio. L’industria dell’intrattenimento può utilizzare l’AI Generativa per produrre contenuti originali, dalla musica ai film. Diverse aziende hanno già integrato con successo l’AI Generativa. Per esempio, IBM Watson utilizza l’AI Generativa per assistere nelle diagnosi mediche generando potenziali diagnosi basate sui dati dei pazienti. Allo stesso modo, Codex di OpenAI alimenta GitHub Copilot, aiutando gli sviluppatori generando frammenti di codice.