Rick van der Lans

Rick van der Lans è un rispettato analista indipendente, consulente, autore e docente di fama internazionale specializzato in architetture di dati, data warehousing, business intelligence, big data e tecnologia di database. Nel 2018 è stato selezionato da onalytica.com come il sesto analista di BI più influente al mondo.

Ha presentato innumerevoli seminari, webinar ed è stato keynote speaker in molte Conferenze autorevoli del settore. Per molti anni, è stato Presidente della Conferenza annuale europea su Enterprise Data e Business Intelligence a Londra e sul Summit annuale di Data Warehousing e Business Intelligence nei Paesi Bassi.

Aiuta inoltre i clienti di tutto il mondo a progettare il loro Data Warehouse, i Big Data, le Architetture e le soluzioni di Business Intelligence e li assiste nella selezione dei prodotti giusti. È stato influente nell’introduzione in tutto il mondo della nuova Architettura Logical Data Warehouse che aiuta le organizzazioni a sviluppare sistemi di Business Intelligence più Agili.


Nel corso degli anni, Rick ha scritto centinaia di articoli e blog per giornali e siti Web e ha creato molti White Paper educativi e popolari per un lungo elenco di vendors. È stato l’autore del primo libro disponibile su SQL, intitolato Introduzione a SQL, che è stato tradotto in diverse lingue con oltre 100.000 copie vendute. Libri pubblicati di recente sono Data Virtualization for Business Intelligence Systems e Data Virtualization: Selected Writings.


Presenta seminari su Architetture dati, Big Data & Analytics, Virtualizzazione dei dati, Logical Data Warehouse, Data Warehousing e Business Intelligence.