Cataloghi dati
Governare e fornire dati in una azienda data-driven
Descrizione
Questa classe di un giorno esamina in dettaglio cos’è un Catalogo dati e quali sono i motivi principali per averne bisogno. In particolare, esamineremo la sfida che le aziende devono affrontare rispetto alla complessità dei dati e alla necessità di implementare sia un programma di Governance dei dati aziendali sia di fornire tecnologie per aiutare le persone a trovare, progettare, fornire e consumare dati “business ready” sia per l’Analitica che per casi d’uso operativi.
Cosa imparerete
I partecipanti impareranno come lavorano i Cataloghi dati e quali sono le loro funzionalità. Impareranno inoltre come usare i Cataloghi dati per scoprire, classificare e catalogare i dati in più archivi di dati sia on-premise e su più Cloud.
Le persone coinvolte nella Governance dei dati impareranno come utilizzare i Cataloghi dati in un programma di Governance dei dati aziendali per classificare sistematicamente i dati e impostare criteri per gestire il proprio patrimonio di dati distribuiti da un unico luogo. Questo include il rilevamento automatico e la classificazione dei dati sensibili, la governance della sicurezza dell’accesso ai dati, la privacy dei dati, la prevenzione della perdita dei dati, la condivisione dei dati, l’utilizzo dei dati, la conservazione dei dati e la qualità dei dati.
I data engineer e i data scientist impareranno come utilizzare i Cataloghi dati per il discovery dei dati che possono essere usati nelle pipeline di integrazione dei dati per produrre prodotti dati.
Argomenti Trattati
- Cosa è il Catalogo dati e perché dobbiamo averlo?
- Catalogo dati: l’importanza di un Glossario di Business
- Catalogo dati: comprendere il vostro panorama di dati utilizzando il discovery automatico dei dati, la catalogazione e la mappatura a un Glossario di Business
- Catalogo dati: classificare dati e contenuti per sapere come governarli
- Caso d’uso del Catalogo dati: cosa è necessario per governare i dati in un ambiente di dati distribuiti?
- Caso d’uso del Catalogo dati: trovare, ingegnerizzare e fornire dati
