L’impatto del Web 2.0 sui portali delle imprese
Tutto è iniziato con il Web 2.0, che ha avuto le proprie origini in una serie di convegni iniziati nel 2004 a cura di O’Reilly Media e MediaLive International (attualmente posseduta da CMP Media). L’obiettivo, nel creare il concetto di Web 2.0, era di identificare e mettere insieme un insieme di tecnologie che rappresentino una nuova modalità di diffusione delle applicazioni Web, per farle risultare non solo più potenti, ma anche più semplici da sviluppare e utilizzare.
Uno degli aspetti fondamentali per l’affermazione delle tecnologie Web 2.0 è il portale d’impresa. Questo articolo discute l’uso del Web 2.0 nello sviluppo del portale ed esamina come le tecnologie Web 2.0 aiutino a migliorare la produttività degli utenti e la fornitura di informazioni in modalità self service.
Uno sguardo alle tecnologie Web 2.0
Il Web 2.0 può essere suddiviso in tecnologie che supportano la collaborazione nelle informazioni e in altre che supportano lo sviluppo delle applicazioni. Il gruppo di tecnologie dedicate alla collaborazione nel campo delle informazioni offre nuove modalità per creare, pubblicare e fornire informazioni sulle reti pubbliche Internet e su quelle private delle imprese. In quest’area, gli esempi comprendono wiki, blog, Real simple syndication (Rss) e reti di tipo sociale. Il gruppo di tecnologie per la generazione delle applicazioni aiuta a semplificare lo sviluppo delle applicazioni Web. In questo caso, gli esempi sono mashups, Ajax e linguaggi di scrittura come Php e Ruby.
L’impatto del Web 2.0 sulla collaborazione nelle informazioni e nello sviluppo delle applicazioni può essere dimostrato dalla realizzazione di un portale che ha vinto un premio specifico alla recente “Shared Insights Portals, Collaboration and Content Conference” tenuta a Boston. Il venditore che ha ottenuto questo riconoscimento è Avenue A | Razorfish.
Il portale Avenue A | Razorfish
Il wiki Avenue A | Razorfish è il portale interattivo per la gestione della conoscenza dell’agenzia, guidato dagli utenti e diffuso nei suoi 14 uffici nel mondo. La società, frustrata dalle limitazioni della propria intranet per i dipendenti, ha deciso di impiegare la filosofia e la struttura dell’enciclopedia collaborativa online Wikipedia, utilizzandola per creare una condivisione interna della conoscenza e un portale collaborativo.
L’intento principale del portale tipo-wiki è di aiutare i consulenti nel condividere la conoscenza e le migliori procedure di lavoro, a prescindere dalla loro localizzazione geografica. È usato anche per accedere a risorse di ricerca, per sviluppare nuove idee in un laboratorio dell’innovazione, oltre che per un networking sociale e una collaborazione tramite pagine degli individui e contenuti specifici per la comunità.
Le comunità del portale di Avenue A | Razorfish migliorano la gestione della conoscenza in tutte e sette le discipline tipiche della società. Le comunità relative alla tecnologia e all’esperienza degli utenti sono le più attive. In aggiunta alla gestione della conoscenza guidata dalle discipline, il portale supporta anche la collaborazione relativa a progetti e la gestione della conoscenza dei clienti, compresa la capacità per qualsiasi utente di creare nuovi progetti, account, uffici, case study e pagine di contenuto generale, utilizzando un facile sistema di tabelle.
Le capacità aggiunte recentemente al portale comprendono blogging, etichette d’insieme, ricerca, mappe Google personalizzate, collegamenti a siti di media popolari, funzioni per la privacy e valutazione degli utenti. L’integrazione con funzionalità esterne come Flickr per le immagini, Delicious e Digg per il bookmarking sociale e Google Maps per la cartografia sono ottenute mediante una combinazione di codifica Php e Javascript.
Le mailing list Microsoft Outlook esistenti vengono integrate automaticamente con blog associati assicurando che le conversazioni importanti delle mailing list siano indicizzate e disponibili. E-mail e interazioni blog sono associate a contenuti wiki utilizzando un motore di etichettatura personalizzato. Quando un utente ricerca un’informazione, l’insieme dei risultati della ricerca comprende sia i contenuti wiki che quelli derivanti da blog, facilitando così la classificazione dell’informazione nel contesto appropriato.
Uno dei principali obiettivi di lungo termine del portale comprende l’integrazione con applicazioni di altre imprese, come quelle di marketing, di gestione del personale e di controllo dei tempi.
Il software che consente al portale di funzionare è una versione modificata di Mediawiki, il sistema utilizzato da Wikipedia. I blog sono gestiti da WordPress, una piattaforma di blogging molto diffusa. Il sign on e l’autentificazione degli accessi degli utenti sono realizzati mediante chiamate Php al server degli indirizzi e degli indici della società. Il portale gira su di un server Red Hat Linux e impiega un sistema integrato di database MySql.
Un approccio più tradizionale alla diffusione del portale
E’ interessante confrontare il portale Avenue A | Razorfish con un sistema per la gestione della conoscenza sviluppato da Accenture per uso interno. Questa applicazione è risultata anche finalista nel programma di premiazione Shared Insights Portal Awards.
Lo sviluppo del nuovo sistema di gestione della conoscenza ha consentito ad Accenture di eliminare più di quaranta database e di offrire un punto di accesso unico alle informazioni tramite il portale esistente per i dipendenti della società. Questo nuovo approccio era in forte contrasto con quello precedente, che prevedeva punti di accesso multipli diffusi all’interno dell’organizzazione. Il consolidamento del patrimonio di conoscenze ha fornito al motore di ricerca della società il mezzo per indicizzare i contenuti e applicare una classificazione maggiormente precisa.
Gli utenti principali dell’applicazione di gestione della conoscenza sono i 133.000 dipendenti di Accenture che operano in 48 nazioni nel mondo. Accenture ha consolidato il suo patrimonio di conoscenze all’interno di un repository centrale basato su Microsoft SharePoint Portal Server.
Un nuovo approccio alla diffusione dei portali
Gli obiettivi dei portali per la gestione della conoscenza di Avenue A | Razorfish e di Accenture erano gli stessi – fornire ai consulenti un unico strumento basato sulla conoscenza per la ricerca, la pubblicazione e la condivisione delle migliori procedure di lavoro. Tuttavia, gli approcci di sviluppo sono stati abbastanza differenti.
Nel caso Accenture, il portale ha utilizzato tecnologie tradizionali per consolidare i sistemi di gestione delle conoscenze esistenti. Queste informazioni sono state organizzate mediante una classificazione formale e l’accesso è effettuato tramite un motore di ricerca dell’impresa. Il portale è stato implementato utilizzando Microsoft SharePoint Portal. La soluzione Avenue A | Razorfish, invece, è stata sviluppata e diffusa utilizzando un ampio ventaglio di nuove tecnologie Web 2.0, associate a software open source. In questo caso, il patrimonio delle conoscenze è stato organizzato mediante una classificazione guidata dagli utenti, senza una metodologia formale specifica. Funzionalità come le etichette d’insieme sono state utilizzate per aiutare gli utenti nella ricerca delle informazioni.
Anche se abbastanza differenti, i tipi di approccio usati dalle due organizzazioni hanno prodotto entrambi un’implementazione di successo; perciò non si può affermare che uno sia migliore dell’altro. Il beneficio dell’approccio di Avenue A | Razorfish è che il suo approccio Web 2.0 meno rigido rende più semplice lo sviluppo delle applicazioni e incoraggia gli utenti a pubblicare e condividere le informazioni. Tuttavia, questo risultato comporta una maggiore difficoltà di governance. Una particolarità da notare circa l’uso delle tecnologie Web 2.0 è che semplificano la generazione delle informazioni e lo sviluppo delle applicazioni, ma richiedono, per contro, un approccio completamente differente alla governance. Non appena gli utenti iniziano a creare le proprie applicazioni estemporanee utilizzando un insieme di tecnologie Web 2.0, il problema della governance diviene sempre più importante.
Come dimostra il portale di Avenue A | Razorfish, le tecnologie Web 2.0 offrono un approccio potente e alternativo per la realizzazione e diffusione dei portali e degli spazi di lavoro associati. Il Web 2.0 è disponibile e le organizzazioni It debbono iniziare a pianificarne l’utilizzo. Attualmente, gli approcci al Web 2.0 vengono usati da staff di persone maggiormante impegnate sul versante della tecnologia come i consulenti, e resta da vedere se gli utenti meno esperti, all’interno delle imprese, li adotteranno allo stesso modo. Ciò che è abbastanza chiaro e che, per un certo tempo a venire, sia le nuove che le vecchie tecnologie dovranno necessariamente coesistere nelle applicazioni dedicate ai portali e agli spazi di lavoro.