Agile Project Management

Descrizione

La complessità e la variabilità del contesto di business e l’esigenza sempre più marcata di generare valore con le iniziative progettuali, pongono ai Project Manager nuove sfide e richiedono maggiore capacità nel saper interpretare nuovi scenari in funzione della natura dei progetti.

A differenza che in passato, i requisiti di business cambiano velocemente e un approccio classico non permette di recepirli e gestirli in modo adeguato.

Il passaggio a un Project Management più agile, ovvero meno formale e meno rigido nei ruoli e nell’organizzazione, è dunque una primaria necessità.

Il corso affronta queste problematiche presentando le caratteristiche principali dell’Agile Project Management (APM), anche attraverso un confronto con il Project Management “tradizionale” (Traditional Project Management – TPM), con l’obiettivo di fornire al Project Manager gli strumenti per scegliere la miglior strategia di progetto e stabilire quali sono i contesti in cui l’approccio Agile risulta applicabile con successo.

Viene inoltre fornita una panoramica completa del framework Scrum: caratteristiche, ruoli, artefatti, eventi e regole a essi associati.

A chi si rivolge

• Responsabili dell’area sviluppo
• Capi progetto
• Responsabili di funzioni aziendali

Prerequisiti

Conoscenza dell’approccio tradizionale al Project Management.

Argomenti trattati

Introduzione al Project Management

  • Processi e progetti
  • Modelli di PM
  • Il Project Manager (background, aree di conoscenza e responsabilità)

Metodologie Agile

  • Agile Manifesto: Valori & Principi
  • Caratteristiche
  • Principali metodi agili: XP, Scrum, Kanban

Agile Project Management

  • Obiettivi e funzionalità per release
  • Assegnazione priorità del lavoro in base al valore
  • Cambiamento continuo
  • User story vs. use case
  • Rilascio del sistema “per parti”
  • Approccio alle stime (planning poker)
  • Metriche, fixed-sprint duration vs. fixed scope
  • Focalizzazione sul cliente, gestione del backlog
  • Organizzazione
  • Sviluppo e gestione del team
  • Analisi dei risultati e azioni di miglioramento (retrospettive)

Il framework Scrum

  • Caratteristiche
  • I tre pilastri
  • Ruoli: Product Owner, Scrum Master, Team
  • Sprint
  • Eventi: Daily Scrum, Sprint Planning… 
  • Artefatti: Product Backlog, Sprint Backlog

APM vs. TPM

  • Punti di forza e debolezza
  • Quando usare con successo l’APM

Data

12 - 13 Mag 2025

Costo

€800,00

Luogo

Evento online

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Quota di partecipazione - 976€ IVA inclusa
Available Posti: 100
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Quota di partecipazione - 800€ Senza IVA (solo per aziende esenti)
Available Posti: 100
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