Gestione dei Requisiti e Specifica dei Documenti di Analisi
Descrizione
Il corso fornisce il bagaglio di conoscenze necessario a definire, in accordo con i committenti, i requisiti di un sistema software, e a gestire il cambiamento di tali requisiti durante le diverse fasi di un progetto.
Vengono affrontati in particolare: i ruoli coinvolti nella gestione dei requisiti; il “ciclo di lavorazione” dei requisiti, dalla scoperta all’analisi, alla negoziazione, all’accordo, alle verifiche in corso d’opera; il conflitto di requisiti e quello tra requisiti, costi e tempi; la definizione dei criteri di accettazione per la verifica di corrispondenza tra requisiti e sistema.
Per l’individuazione e la specifica dei requisiti vengono presentate tecniche complementari, con una particolare attenzione alla definizione delle specifiche funzionali. Vengono trattati l’uso dei diagrammi nei documenti di analisi, l’inclusione di specifiche o prototipi di interfaccia utente, la possibilità di produrre in automatico i documenti di analisi a partire da modelli definiti con l’aiuto degli strumenti di visual modeling.
Il corso fornisce indicazioni utili per produrre documenti di analisi adeguati alle necessità operative dei progetti, attraverso esercitazioni e lo studio di un’ampia serie di casi.
A chi si rivolge
- Capi progetto
- Analisti di business
- Analisti funzionali
Prerequisiti
È opportuna una conoscenza generale delle problematiche relative allo sviluppo e all’evoluzione dei sistemi software.
Argomenti trattati
I requisiti nello sviluppo dei sistemi
- Ruoli coinvolti nella gestione dei requisiti, e le loro relazioni
- Ciclo di lavorazione dei requisiti e dei sistemi software nei diversi approcci metodologici (a cascata, incrementale, Unified Process)
- Gestione dei requisiti in ISO 9000 e nel Capability Maturity Model (CMMI)
- Gestione della tracciabilità dei requisiti, cioè dei legami tra requisiti, componenti del sistema, test
- Gestione del cambiamento dei requisiti in corso d’opera
Tecniche per la scoperta dei requisiti
- Identificazione degli interlocutori da coinvolgere
- Interviste e workshop
- Recupero e analisi di documentazione da sistemi esistenti
- Descrizione degli scenari di utilizzo
- Prototipi degli scenari di interazione
Analizzare e specificare i requisiti
- Classificazione dei requisiti per tipologia
- Importanza e priorità relativa dei singoli requisiti
- Identificazione e gestione dei rischi legati ai requisiti
- Eliminazione delle ambiguità dai requisiti, e modalità di validazione e verifica (tecniche di test incluse)
- Forme di documentazione e template
- Strumenti per la definizione e la gestione dei requisiti
Casi d’uso
- Teoria dei casi d’uso, e ambito della loro applicazione
- Individuazione degli attori e definizione del contesto del sistema
- Relazioni tra attori e casi d’uso
Contenuti dei documenti di analisi
- Requisiti
- Processi di business
- Funzionalità
- Dati
- Interfacce utente
Ruolo dei diagrammi e rapporto diagrammi – descrizioni testuali
Scrivere in modo chiaro: alcune semplici regole
Esercitazioni pratiche di scrittura delle specifiche funzionali