Capers Jones

E’ attualmente Presidente e CEO della Capers Jones & Associates LLC. E’ stato fondatore e Chairman della Software Productivity Research. Mantiene ancora oggi alla SPR il titolo di Chief Scientist Emeritus. Prima di SPR è stato assistenre direttore di Programming Technologi all’ITT Corporation ed è stato manager e ricercatore all’IBM. Mr Jones è un famoso autore e spaeker di fama internazionale. Alcuni dei suoi libri sono stati tradotti in sei lingue. Tutti i suoi libri sono stati tradotti in Giapponese e gli ultimi libri in cinese.

E’ membro dell’advisory board del CAI (Computer Aid Inc.) e gli è stata concessa da IFPUG (International Function Point Users Group) la membership a vita. E’ stato nominato come distinguished advisor a CISQ (Consortium for IT Software Quality).
E’ un autore molto noto e un famosissimo speaker internazionale, alcuni dei suoi libri sono stati tradotti in cinque lingue. Fra i suoi libri ricordiamo: Assessment and Control of Software Risks (Prentice Hall 1994), Patterns of Software Systems Failure and Success (International Thomson 1995), Software Quality”(International Thomson 1997), Software Assessments, Benchmarks, and Best Practices (Addison Wesley Longman 2000), Software Cost Estimation 2nd edition (McGraw Hill 2007) e Applied Software Measurement 3rd edition (McGraw Hill 2008), Software Engineering Best Practices che è stato pubblicato da McGraw Hill nell’autunno del 2009. Il suo ultimo libro scritto con Olivier Bonsignour “The Economics of Software Quality (Addison Wesley, 2011).
Capers e i suoi colleghi hanno collezionato dati di più di 600 importanti aziende e più di 30 organizzazioni governative. I suoi dati storici sono una risorsa fondamentale per giudicare l’efficacia dei metodi di Software Process Improvement. Sono stati esaminati più di 13.000 progetti. Le sue ricerche e studi includono stima della qualità, misurazione della qualità, costi del software, schedule estimation, software metrics e risk analysis.
Mr Jones è stato consulente per più di 150 grandi aziende e moltissime organizzazioni governative come NASA, U.S. Air Force, U.S. Navy, International Revenue Service e U.S. Courts. Ha anche lavorato con numerosi governi.